Festa dell’Uva e Rievocazione storica

Alla fine degli anni 80 nasce l’idea di arricchire la festa dell’uva con diversi momenti culturali tra cui la “Rievocazione Storica” che di anno in anno cresce e si sviluppa fino all’importante evento odierno.

Le vie del castello prendono vita grazie ad un salto nel passato ricostruendo un’atmosfera medievale portando alla riscoperta di antichi mestieri e tradizioni.

Il borgo viene animato e riportato nel XII secolo grazie a moltissimi volontari e alcuni professionisti. Si alternano guerrieri che si destreggiano in duelli, saltimbanchi, menestrelli e giocolieri che si alternano con spettacoli d’intrattenimento e di giocoleria, gruppi di musici che riportano antiche melodie lungo le vie, abili artigiani che mostrano antichi mestieri,  popolani e nobili che mostrano spaccati del loro dimenticato quotidiano. Molti volontari si prodigano per la buona riuscita della Festa e nelle vie del castello possiamo contare oltre 400 personaggi in costume tra improvvisati figuranti e artisti professionisti.

Un doveroso ringraziamento per tutti i volontari, i gruppi e le istituzioni che si sono alternati negli anni per mantenere e sviluppare la proloco e i suoi eventi.

Concludendo rivolgiamo a tutti l’invito a partecipare attivamente alle iniziative, ricordando che più si è meno si fatica e, tutto sommato, ci si può anche divertire.

Archivio